BLUM

Descrizione del progetto

Il Progetto di R&S BLUM (Bio Lubrificante Universale Motori), ponendo sul mercato un nuovo prodotto lubrificante adattativo universale per prestazioni, taglia motore (kW) e tipologia (biogas, syngas, bioliquidi, ecc.), renderà possibile una maggiore ecosostenibilità (considerando anche la sostituzione delle fasi ambientalmente critiche di produzione, stoccaggio, trasporto e deposito dei tradizionali oli sintetici minerali) aumentando contemporaneamente l’efficienza di produzione di energia rinnovabile da biomassa grazie alla propria costituzione biologica di base e ai sui additivi costituiti da specifiche microparticelle capace di ricostituire le specifiche iniziali ad ogni ciclo di rigenerazione nel filtro-reattore denominato FIEM (Filtro a Impulsi Elettro Magnetici).

Renderà nuove conoscenze riguardanti gli impieghi materiali utilizzati come base ed additivi nella costituzione del BLUM.

Per lo sviluppo del Bio Lubrificante Universale Motori verranno utilizzate le più avanzate conoscenze nell’ambito delle nanotecnologie, sfruttando le caratteristiche di questi materiali, infatti, sarà possibile migliorare notevolmente le fisiche dell’olio vegetale.

Inoltre, il lavoro previsto per implementare il filtro-reattore FIEM donerà nuove possibilità di applicazione dei condensatori elettrici e solenoidi magnetici asimmetrici costituenti tale dispositivo altamente innovativo.

Infine, grazie all’elaborazione dei dati sperimentali, il proponente si attende di implementare un software per governare il FIEM e controllare nel contempo i processi produttivi di energia meccanica e la relativa pianificazione di manutenzione.

La rilevanza di tali innovazioni è tale da valorizzare l’industria delle biomasse e di tutte le fonti rinnovabili che necessitano di organismi meccanici da lubrificare. Infatti, ad oggi, a livello nazionale ed internazionale non esistono prodotti o dispositivi analoghi a quelli previsti nel presente progetto

Dettagli del progetto

Nome: Bio Lubrificante Universale Motori

Programma: DM 1 GIUGNO 2016 “Grandi Progetti R&S – PON 2014/2020” – Agenda digitale o Industria Sostenibile

Graduatoria: Industria Sostenibile

Ambito: Biotecnologia industriale, Sistemi di produzione ad alte prestazioni, efficienti ed ecocompatibili.