Progetti di Ricerca
Il Progetto BIO44V, sviluppato nell’ambito della misura “AGRIFOOD PON I&C 2014-2020”, si concentra sull’ottimizzazione di processi biotecnologici innovativi. Il fulcro del progetto è l’impiego di stream di metano a bassa concentrazione per la produzione di PHB covalerato (polidrossibutirrato. Questo processo sfrutta l’attività di una comunità microbica mista.
Ricerca di mercato economico-finanziaria per la comunicazione multimediale per prodotti da grande distribuzione organizzata (GDO) con applicazione informatizzata finalizzata all’analisi predittiva di vendita e ricavi.
Progetto BLUM, ideato per la misura “GRANDI PROGETTI R&S – PON 2014/2020” – Agenda digitale – Industria sostenibile. “Industria sostenibile”. Tecnologia il cui sviluppo finalizzata ad implementare sistemi di produzione ad alte prestazioni, efficienti ed ecocompatibili. Campo applicativo: processi e impianti industriali.
Progetto ZBE, ideato per la misura ‟HORIZON 2020- PON 2014/2020”- Tecnologie connesse ai materiali per un’industria sostenibile, in grado di facilitare la produzione a basse emissioni di carbonio, il risparmio energetico, nonché l’intensificazione dei processi, il riciclaggio, il disinquinamento e l’utilizzo dei materiali ad elevato valore aggiunto provenienti dai residui e dalla costruzione.
Progetto PROTECT, all’interno per programma “Industria 2020 nell’economia circolare “, pubblicato nell’ambito del pilastro “leadership industriale” del Programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione. PILOTS-02-2016: Pilot Line Manufacturing of Nanostructured Antimicrobial Surfaces using Advanced Nanosurface Functionalization Technologies. Tipo di azione: AZIONI INNOVATIVE
Progetto biomasse in linea: studio e sperimentazione per la produzione linearizzata di energia elettrica da biomassa eterogenea- sspl – nell’ambito dei progetti di ricerca di cui all’art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano operativo annuale 2013 (decreto del 30 giugno 2014) – B. Produzione di energia elettrica e protezione dell’ambiente; B.1 – Studi e sperimentazioni sui potenziali sviluppi delle energie rinnovabili – B.1.1 – Energia elettrica da biomasse.
Progetto MiSE “Sviluppo di un sistema di rilevazione della risonanza – SS-RR”, sviluppo di metodologie e servizi per la creazione di un framework per la rilevazione della risonanza tra due o più soggetti. Il sistema verifica la vicinanza tra due individui attraverso il confronto tra parametri inferiti attraverso l’analisi di contenuti multimediali. Il programma acquisisce filmati multimediali che riprendono il paziente durante il colloquio con il proprio medico specialista, durante la somministrazione e l’esecuzione del test, al fine di acquisire informazioni relative alla propria mimica facciale, alle proprie dinamiche gestuali e all’andamento della propria voce.
Attività di ricerca relativa allo stato dell’arte degli impianti di digestione anaerobica per la produzione di biogas: dimensionamenti per le esigenze della Regione Campania.
Attività di R&S per l’implementazione di sistemi cogenerativi ad altissima efficienza energetica ad emissioni controllate e utilizzo termico in teleriscaldamento ed immissione in rete elettrica nazionale.
Attività di ricerca relativa all’inquinamento atmosferico e la percezione della qualità dell’aria: caso studio nella provincia di Avellino
Sviluppo sullo stato dell’arte relativa all’utilizzo delle tecniche di fitodepurazione da utilizzare nei processi di depurazione delle acque e relativo studio di fattibilità sul suo utilizzo nel comparto lattiero caseario e oleario.
Determinazione e ottimizzazione delle metodiche e delle specifiche relative alla produzione di colture microbiche con capacità di bioaccumulo e bioremediation su matrici quali aria acqua e terreno.
Attività di ricerca e Sviluppo relativa all’ applicazione della tecnologia Biofiltrante come sistema di depurazione aria: Caratterizzazione del sistema e gestione dei parametri di processo.
Studio sui sistemi di abbattimento delle emissioni odorigene negli impianti di compostaggio e tecniche di olfattometria dinamica
Sviluppo ed ingegnerizzazione di prototipizzazione di termocamini e caldaie industriali innovativi (verifica dei dati di processo: resa termica, emissioni e rifiuti solidi; implementazione di schede tecniche, manuali d’uso e manutenzione).
Attività di ricerca e Sviluppo relativa all’utilizzo di fonti energetiche alternative ai combustibili fossili, per l’alimentazione di caldaie domestiche e industriali
Ricerca e Sviluppo nell’ambito dei concimi-minerali in collaborazione con Centro di Ricerca accreditato MIUR (Art.14 D.M. 593/2000 – MIUR).
Attività di ricerca e Sviluppo relativa alla realizzazione di container di biostabilizzazione, con valutazione dello stato dell’arte, degli aspetti normativi e di quelli tecnologici/impiantistici.